testata

Librerie o libri

Bookshelf Porn, strano nome, anche un pò ambiguo fortunatamente fuorviante. In realtà il blog dal 2009 da qualcosa alle persone che sentono un bisogno improvviso di leggere.

Porn Bookshelf è un photoblog creato da Anthony Dever, per permettere alle persone di soffermarsi a godere il loro amore per i libri, per le biblioteche, per le librerie, per gli scaffali.
Il sito è ricco di fotografate che provengono da ogni angolo del mondo e che riproducono librerie colme di libri, in ogni forma.

Il volto dell'esperienza

Le rughe, il volto scavato dalla vita, i solchi dell'esperienza che arricchiscono di vita la pelle degli anziani.

Le rughe sul volto di una donna o di un uomo, per Antoine de Saint-Exupérysono qualcosa di impressionante, riassumono la loro vita; rappresentano la maturità raggiunta dallo scorrere del tempo, superando molti ostacoli; i segni delle malattie da cui sono guariti; i dolori patiti; la presa di coscienza dei rischi corsi incosciamente. Il segno della maturità che si è...

Ritratti africani

Uno degli aspetti che segnano il trapasso dalla cultura moderna dell'idealismo tedesco alla cultura che, con molta cautela, potremmo definire “post-moderna” è l'affermarsi, nel panorama filosofico...

Ritratti indiani

«Wherever you go, in every country, or in every continent, people yearn and hunger for only one thing: to love and be loved. Love transcends international boundaries and heals the wounds of hatred...

Italy in a day c'è!

Forse qualcuno iniziava a dubitare che Gabriele Salvatores e la sua squadra portassero a termine l'impresa di guardare, selezionare e montare circa 45mila video giunti da ogni parte dell'Italia e..

Honest slogan

Clif Dickens è un graphic designer di Nashville che si è fatto conoscere per aver pensato e realizzato un progetto curioso. Con molta ironia e sagacia si è divertito a sostituire gli slogan, o...

Ikea lancia il bookbook

Quando mia moglie, solitamente in prossimità del weekend, proferisce quelle quattro famigerate lettere un'espressione di terrore cala sul mio volto.

La fila per parcheggiare; la fila per misurare la...

Esiliarsi

A Stromboli puoi disegnare quasi tutto, anche se non hai mai preso in mano un pennello. O una matita.
Questo se non sei fuggito appena sceso, cosa che può capitare. Ma se sei rimasto, se sei lì, ci...

la SuperLuna

Come annunciato, sabato 12 luglio c'è stato il primo appuntamento tra la Terra e la SuperLuna.
Di cosa si tratta?

Scientificamente, il fenomeno avviene quando il plenilunio coincide con il perigeo...

La bellezza, prima e dopo.

Fino a qualche anno, fa quando nominavo Adobe Photoshop ai non addetti ai lavori, venivo guardato come un alieno. Cosa sarà mai Adobe Photoshop?

Per quei pochi che ancora non lo sapessero, si tratta...

Guerre di religione

Calcio (una religione alla ricerca del suo Dio) è il titolo di un saggio dello scrittore spagnolo Manuel Vàzquez Montalbàn pubblicato alla vigilia dei Campionati del mondo di Francia 1998. Nel libro...

Ecco la bici senza raggi

A chi non piacerebbe avere una bicicletta così pratica da poter essere portata dentro lo zaino e tirata fuori all’occorrenza? 

Da oggi è possibile. Infatti la prima...

Archivio

Immagini e realtà

Immagine e realtà. Un confine che è sempre stato assai labile, ma che con l'avvento delle nuove tecnologie è diventato indefinibile e sofisticato.

Realtà e irrealtà

Cercheremo di indagare come la realtà e l'irrealtà è stata rappresentata attraverso immagini. Parleremo quindi di arte, di cinema, di fotografia, di realtà virtuale; ma anche di mitologia e di letteratura.

Definire un non-confine

Non abbiano ancora chiare le idee di come ne parleremo e con quali equilibri. Questi ultimi li metteremo "a fuoco" man mano che andremo avanti, perché non è affatto facile definire un non-confine.